IT.A.CÀ Salento: una strada lunga cinque anni

Condividi sui social

Manca poco più di un mese alla tappa salentina di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival diffuso del turismo responsabile, che coinvolge più di 700 realtà su tutto il territorio nazionale e che da cinque anni si svolge a Lecce e Provincia. Un percorso – lungo un quinquennio – che ha unito mondo del terzo settore e amministrazioni attorno ad un tema che manifesta sempre di più la sua importanza: il turismo inteso come viaggio e scoperta rispettosa dei luoghi.

L’Italia e il Salento mantengono una grandissima forza attrattiva e l’economia generata dal turismo ricopre una grande percentuale, ma abbiamo potuto vedere con i nostri occhi che, se da una parte, il turismo è fonte di lavoro e sviluppo, dall’altra può essere causa di inquinamento e distruzione dell’ambiente. Per questo è necessario ripensare le politiche di sviluppo dei territori presi d’assalto per le vacanze, ma anche e soprattutto è generare una nuova consapevolezza tra chi viaggia. Fare turismo non è solo svago e vacanza, ma anche responsabilità verso i luoghi visitati, le comunità locali e l’ambiente stesso. 

E’ questo uno degli obiettivi principali di IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia che si occupa di innovazione turistica, al quale abbiamo aderito, dal 2018, come Camera a Sud, assieme a Made for Walking, a Coppula Tisa e a molte altre associazione e che ci impegna, da cinque anni, nella realizzazione di iniziative e percorsi di promozione turistica locale, al fine di generare una nuova idea e pratica del turismo.

Dall’accessibilità universale alla restanza, dalla biodiversità al diritto di respirare, i temi del festival ci hanno sempre coinvolto, ispirato e fatto riflettere. Tema di questa quinta edizione è l’HABITAT, abitare il futuro, ovvero l’abitare come cura dei luoghi, ma soprattutto come apertura e accoglienza.

“Da sud al nord dell’Italia, l’invito, come ogni anno, è vivere l’emozione di un viaggio unico in tanti territori diversi, mettendo in rete comunità resistenti e resilienti che con passione promuovono la libertà di migrare e il diritto di restare (https://www.festivalitaca.net/)”

La tappa salentina del festival si svolgerà dal 16 al 18 settembre. Presto tutte le news