Nasce dalla collaborazione tra Camera a Sud e l’Associazione TiAscolto! lo sportello per il sostegno psicologico, il counseling e la psicoterapia rivolto a minori e adulti. Un servizio attivo a partire dal 1° dicembre, nelle giornate di martedì pomeriggio e giovedì mattina, presso la sede della nostra associazione: Crocevia. Per info e appuntamenti chiamare il +39 329 7523104 o inviare una mail a lecce@sportellotiascolto.it
Lo Sportello TiAscolto! è uno spazio in cui poter essere aiutati e aiutate ad affrontare e superare le difficoltà e le crisi che naturalmente si possono incontrare in particolari momenti della vita. E’ un luogo in cui è possibile ricevere ascolto e trovare le risorse per un cambiamento profondo.
La crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo è senza precedenti e ha scatenato una serie di fattori di rischio per la salute mentale della popolazione: le limitazioni e i vincoli alle libertà personali, l’impossibilità di vivere nelle relazioni i vissuti di paura, impotenza, solitudine e perdita, l’incertezza per il futuro individuale e comunitario. A questi fattori di rischio si aggiunge l’aggravamento delle disuguaglianze economiche e l’emersione di nuove forme di povertà che finiscono per impattare pesantemente sulla possibilità dei cittadini di accedere alle cure, in particolare quelle psicologiche.
L’accessibilità alle cure costituisce oggi uno dei principali ostacoli che si interpongono tra la persona e la sua concreta possibilità di realizzare il suo diritto alla salute. Una buona fetta di popolazione infatti non sempre riesce a trovare nel servizio pubblico una risposta tempestiva, efficace e appropriata al proprio disagio psicologico, essendo i servizi del SSN continuamente definanziati e depotenziati. Accanto al SSN esiste un fitto sistema di cura privato che si avvale di una pluralità di servizi, ambulatori, studi, approcci e professionisti e che tuttavia finisce anch’esso per escludere quella fetta di popolazione che non ha un potere economico sufficiente per potervi accedere.
Per rispondere a questo vuoto e per accogliere la sofferenza e il malessere, anche gravi, che spesso nascono o derivano proprio dall’esclusione generata da fattori economici, lo Sportello TiAscolto! adotta il meccanismo della negoziazione della tariffa: per accedere ai servizi di cura non esistono tariffe standard ma il costo del servizio è il frutto di un processo di riflessione e co-costruzione che sin dall’inizio coinvolge il paziente e il professionista. Nella negoziazione della tariffa sono tenute in considerazione le reali possibilità del paziente e le esigenze di sostenibilità del servizio di cui, ogni cittadino che si rivolge, è responsabile. La strada scelta per garantire l’accessibilità è quella del mutualismo secondo un principio di equità contributiva, per cui il servizio poggia sul contributo relativo di ogni persona che accede. Il mutualismo permette di prendersi cura della salute individuale ma anche di quella collettiva e di entrare nell’ottica della salute come bene comune.
Questo modello, già utilizzato con successo a Torino, Milano e Bolzano, realizza un effettivo abbassamento della soglia di accesso, a testimonianza del fatto che la collettività sembra pronta ad incontrare modalità di aiuto alla persona che funzionino su una logica più sociale che medica.
L’ubicazione dello Sportello all’interno di Crocevia, nel quartiere Borgo Pace, fuori dai canali più istituzionalmente connotati e medicalizzati, permette una maggiore vicinanza alla comunità e favorisce l’incontro tra il cittadino portatore di un bisogno di sostegno e di sviluppo e il professionista in grado di accogliere tale bisogno.
Il servizio è rivolto ad adulti e minori e può essere svolto sia in presenza sia online attraverso videochiamata; il primo colloquio di conoscenza e valutazione è sempre gratuito. Nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di prevenzione della diffusione e del contagio di coronavirus si potrà accedere al servizio previo appuntamento.
Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni
chiamare il +39 329 7523104 o inviare una mail a lecce@sportellotiascolto.it