Mai come in questo momento storico, l’incertezza regna sovrana nel mondo della Scuola. Mentre Governo e Regioni discutono sull’opportunità o meno di tenere aperti gli Istituti Scolastici, per garantire la didattica e allo stesso tempo fermare il contagio da covid-19, alunni e famiglie sono in balia di scelte e decisioni che cambiano da un giorno all’altro, generando preoccupazione e confusione diffusa.
In loro soccorso, è stato ri-arrivato lo sportello di ascolto gratuito, avviato ad aprile 2020, in piena emergenza sanitaria, presso l’Istituto Rina Durante di Melendugno-Borgagne. Nato nell’ambito dello Zainetto dei Saperi, finanziato da Con i Bambini – Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto è stato riprogrammato per andare incontro alle attuali esigenze delle scuole.
Per affrontare al meglio questo momento di difficoltà e incertezza, lo Sportello è pensato come spazio di ascolto gratuito per alunni e famiglie, alle prese con il mondo della Didattica Integrata. Sarà possibile richiedere un appuntamento telefonico o in presenza presso l’IC Rina Durante di Melendugno (in calce orari e giorni del servizio).
Parallelamente, saranno attivati anche due laboratori, in modalità DAD, a cura delle associazioni partner di progetto, dedicati all’esplorazione della Geografia Interculturale e del Racconto partecipato. Un modo per continuare a fornire spunti di riflessione e condivisione, a studenti e studentesse, e coltivare percorsi educativi incentrati sulla valorizzazione del rapporto scuola-famiglia-terzo settore e contrastare la povertà educativa.
Il progetto è realizzato dal GUS – Gruppo Umana Solidarietà, in partnership con Cooperativa L’Arcobaleno, Associazione Camera a Sud, Associazione Lamp (Villa Castelli), Istituto Comprensivo Rina Durante (Melendugno), Istituto Comprensivo Dante Alighieri (Villa Castelli), Università di Roma La Sapienza ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
Per maggiori informazioni potete scrivere a: zainetto@gus-italia.org
ORARI SPORTELLO GRAUITO DI ASCOLTO PRESSO IIS RINA DURANTE DI MELENDUGNO – BORGAGNE
Dott.ssa Emanuela Palamà, Mediatrice familiare, 380 5201206
mercoledi dalle 11:30 alle 13:30 – venerdì dalle 17:30 alle 19:30
Dott.ssa Bianca Valzano, Psicologa, 371 4402708
lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 11:30
Dott.ssa Giusi Negro, Mediatrice familiare, 333 224 5675
Martedì e giovedì 17:30-19:30