Il progetto ha promosso l’etica della convivenza, dando vita ad un modello culturale e sociale nel quale la molteplicità delle culture, lungi dal trasformarsi in elemento di disgregazione, è diventato sorgente feconda di liberazione umana integrale. Il progetto ha prodotto dei benefici diretti sulla comunità che vive ed abita il Salento. Da una parte gli stranieri, dall’altra gli studenti e i cittadini di Lecce. Attraverso l’organizzazione di iniziative culturali e musicali, sono state create occasioni di incontro e reciproca conoscenze per la cittadinanza. In modo particolare gli studenti del liceo scientifico De Giorgi hanno lavorato insieme ai rappresentanti di alcune delle comunità migranti presenti a Lecce, consolidando relazioni e avviando nuove amicizie, con l’obiettivo di passare da una visione negativa della diversità, che genera rifiuto, a una visione positiva, che è anche occasione di arricchimento e di crescita sociale.
OBIETTIVI DI PROGETTO
- Valorizzare le identità culturali dei migranti: dare voce al racconto di sé, della propria cultura d’origine, delle risorse e delle criticità relative alla propria condizione di donne e uomini migranti nel nostro territorio. Spostare il ruolo e la percezione dei migranti da soggetti deboli, emarginati e talvolta pericolosi, a persone forti di una propria identità culturale tutta da valorizzare, con una storia carica ed intrisa di significati;
- Creare reti di socializzazione e potenziamento dei legami personali: l’organizzazione partecipata e condivisa di iniziative sociali, culturali, artistiche, ricreative, ha l’intento di rafforzare o creare legami e amicizie nuove, vero antidoto contro xenofobia e razzismo;
- Facilitare processi di inclusione sociale: attraverso le tante occasioni di incontro e divulgazione di storia, cultura, letteratura, poesia, cinema, musica e gastronomia, si intende stimolare curiosità e interesse dei cittadini autoctoni verso le popolazioni migranti.
- Avviare percorsi di professionalizzazione nell’ambito dell’organizzazione di eventi, dello spettacolo, della comunicazione e della mediazione interculturale.
ATTIVITA’
- Creazione di uno staff multiculturale
- Laboratori con le scuole
- Dieci appuntamenti culturali dedicati ai paesi di provenienza delle comunità straniere
- Produzione video realizzata dagli studenti
- Articoli di giornale realizzati dagli studenti
- Rassegna di eventi multiculturali diffusi