Due laboratori di arte-terapia al Crocevia

Condividi sui social

Il meraviglioso giardino del Crocevia (Le) ospita un ciclo di incontri di arteterapia condotti dalla Dott.ssa Anastasia Luceri Arteterapeuta.

È un momento difficile per tutti, ma nei laboratori di arteterapia i problemi, le difficoltà, i limiti sono sempre risorse da cui poter partire per avviare un processo di cambiamento. L’idea di questi due incontri è quella trasformare i dispositivi di protezione individuale adottati per le misure anti covid-19 in un’occasione per esprimersi in modo libero ed autentico: guanti e mascherine diventano gli strumenti per esprimerci liberamente, incontrando l’altro nello spazio protetto della creatività.

Incontro del 4/08
“Guanti fatti a mano” – Laboratorio di Arteterapia – durata 1 h e 30
Come possiamo tornare ad incontrarci dopo questo lungo periodo di isolamento? ritrovando il contatto con il nostro corpo e sentendo la distanza dagli altri, giocando con i nostri limiti fisici e con quelli che l’emergenza Covid 19 ha imposto. A partire dalle mani, con le mani.

Incontro del 6/08
“Smascheriamoci” – Laboratorio di Arteterapia – durata 1 h e 30
Proviamo a trasformare le mascherine chirurgiche, che ci impediscono di incontrare gli altri a viso aperto, in una tela per dipingere quello che non abbiamo occasione di esprimere quando le indossiamo: emozioni che smettono di nascondersi e diventano arte.

?È possibile iscriversi ad un singolo incontro o ad entrambi.
Costo promozionale singolo incontro 15 euro a persona.
Due incontri 25 euro a persona.
È necessaria la prenotazione (Posti limitati).

Per info:
Cell 3341007785
anastasia.luce@gmail.com
Fb: Anastasia Luceri – Arteterapia

CHE COSA È L’ARTETERAPIA?
“Arte? ma quindi si fanno i disegnini?’”
“Terapia?ma io non ho nessun problema!”

Di solito l’accostamento di queste due parole genere un po’ di confusione…Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
ARTE…
L’arte-terapeuta costruisce una relazione con la persona o con il gruppo di persone, in cui è possibile giocare con tecniche artistico-espressive, sperimentandole senza regole.
TERAPIA
Nello spazio protetto dall’attenzione del terapeuta è possibile fare con l’arte senza dover avere abilità artistiche, regole o giudizi estetici, ma con il semplice obiettivo di fare qualcosa di proprio, mettendosi in contatto con le risorse creative, che ogni essere umano possiede.
ARTETERAPIA
Questa modalità di intervento che si rivolge a tutti, bambini e adulti, facilita l’auto espressione, il cambiamento e la crescita personale, proprio a partire dalla possibilità di vedere che ciò che si è espresso contiene significati che si possono esplorare. Questa esplorazione guidata e simbolica dell’esperienza fatta, è sempre una esperienza interiore di crescita: attraverso la mediazione artistica, infatti, sentimenti, emozioni e percezioni prendono forma, diventano traccia visibile e passano da una forma spontanea e diretta, ad una più mediata, intenzionale e condivisibile con l’altro.