Dalla Grecia all’Albania: viaggio tra mille sapori. Terza cena Cosmobistrot

Condividi sui social

La terza serata del progetto Cosmobistrot si è svolta sabato 6 agosto e ci ha condotto in un altro viaggio ( sensoriale ) tra Grecia e Albania. Due paesi straordinari per cultura e storia e vicini geograficamente alla Puglia, che hanno fatto registrare il sold out per la serata. Un mix di sapori e suoni per raccontare la storia di questi due antichi e affascinati Paesi, caratterizzati da reciproche influenze gastronomiche e di costume

In cucina, la nostra cuoca Martina è stata affiancata da due donne albanesi, Daniela e Linda, entrambe a Lecce da piu di 26 anni, come la maggior parte della popolazione albanese, comunità tra le più longeve della città ( presenti sin dagli anni 90, quando ci furono i primi sbarchi di massa)..

Molti di loro hanno avviato attività imprenditoriali di diverso tipo, come una delle due cuoche della serata, che ha una salumeria in una delle vie principali della città. La cena è stata molto apprezzata da tutti i commensali che si sono complimentati con le cuoche, e prevedeva un menu greco albanese. Per metà cucinato da Martina con una lunga esperienza sa di cucina greca e per metà preparato dalle due donne.

La parte musicale è stata affidata alle musiche elleniche dei Taxidi, tra brani di propria composizione e brani della tradizione del mar Egeo. Nel repertorio Sirtaki, Rebetiko, Hassaposerviko e molte altre forme musicali di carattere festoso e da ballo.

A fine cena le donne albanesi hanno iniziato a ballare trascinando gran parte delle persone presenti