Passo passo, appuntamento dopo appuntamento, il Progetto “Crescere informando” si è attivato in ogni suo laboratorio. Dopo quello di giornalismo e quello di public speaking, in questi giorni ha avuto inizio anche l’attività del video making. Ora tutti i formatori sono coinvolti e possono collaborare per appuntamenti dinamici e trascinanti.
“Crescere informando” è un progetto di cui siamo Capofila, un insieme di attività importanti per tanti aspetti, che ci vede impegnati ogni giorno! Finanziato dalla Regione Puglia, assieme a partner come la Cooperativa di Comunità di Galatone – tra le più grandi del territorio salentino – che ci ospita nel suo bene in disuso, Artèteca con l’esperienza nella regia, Radio Skylab e Antenna Sud in quella del giornalismo, questo progetto ci permette anche di sperimentare la collaborazione con soggetti sociali dalla grande rilevanza negli ambiti di intervento della comunicazione.
Nel mese di febbraio si è dato il via al laboratorio di giornalismo di inchiesta, il primo a partire. Il formatore e giornalista Massimiliano Lorenzo ha iniziato – e continua – a illustrare gli aspetti fondamentali della professione giornalistica: dalla deontologia alla scrittura, dalla scelta delle fonti alle piattaforme online di pubblicazione. In più, assieme ai colleghi Massimo Mellilo – attuale vice presidente dell’Assostampa Puglia – e Paolo Franza (Antenna Sud), i formatori si sono soffermati sulla struttura di una redazione, delle diverse espressioni del giornalismo.
Nello stesso periodo è entrata nel vivo la seconda attività progettuale, quella del public speaking. Con il formatore Paolo Franza, i e le partecipanti possono apprendere le sfaccettature del parlare in pubblico e davanti ad una videocamera. Importantissimi sono la mimica facciale e l’impostazione fisica, come il loro muoversi nello spazio di ripresa. Aspetti fondamentali per due “linee” di comunicazione contemporanee: quella con il pubblico spettatore e quella con i collaboratori sul luogo.
Ultimo ma non per importanza, ha mosso i primi passi il laboratorio di video making, tenuto dalla dottoressa e regista Chiara Idrusa Scrimieri. La formatrice ha introdotto – e mostrerà volta per volta – la grammatica e la sintassi delle riprese, passando per gli strumenti impiegati, arrivando alle tecniche di montaggio video. Quelle riprese che con l’arrivo della bella stagione potranno vedere direttamente protagonisti le ragazze e i ragazzi nello spazio antistante il bene in disuso gestito dalla Cooperativa eLabora di Galatone, dove si svolgono gli appuntamenti.
Giunti ormai a circa metà percorso laboratoriale, ai momenti di condivisione teorica delle nozioni, negli appuntamenti si è ritagliata una grossa fetta di tempo per la pratica della scrittura, delle tecniche di parlato e, appena organizzate le attrezzature, quella di ripresa-montaggio.
Teoria e pratica iniziano a dare i loro primi frutti, con la ricerca e le bozze dei primi articoli, che porteranno ai prodotti finali e completi!
Per seguire il processo di avanzamento del progetto Crescere informando tenete d’occhio i nostri canali online e quelli del progetto.