Attività
Progettazione
La progettazione sociale e culturale è una delle attività principali di Camera a Sud. Ci consente di trasformare le idee in progetti e i progetti in azioni di sviluppo territoriale. Attraverso un costante monitoraggio di bandi e finanziamenti e una fitta rete di collaborazioni e partenariati con il Terzo settore e con le Istituzioni, realizziamo attività e servizi di innovazione sociale, utili a colmare esigenze e bisogni sempre nuovi.
Mediazione linguistico culturale
La mediazione linguistico culturale è un’ attività preziosa, per creare ponti e facilitare la comprensione tra persone provenienti da culture e paesi differenti. La nostra rete di mediatori e mediatrici copre moltissime lingue e si nutre di professionalità, esperienza e sensibilità. Se hai bisogno di questo servizio, contattaci, ti forniremo tutte le informazioni necessarie.
Sportello Articolo 3
Uno sportello di informazione e orientamento gratuito, nato per favorire i processi di inclusione e partecipazione sociale dei cittadini migranti. Gestito in collaborazione con due avvocate e un mediatore culturale, promuove iniziative divulgative su normative e pratiche inerenti l’ambito lavorativo, sanitario e legale.
Turismo sostenibile
“Algiroide Tour” nasce dalla stretta collaborazione con Consorzio Sale della Terra Salento, Made for Walking e la cooperativa Fore, per promuovere un progetto di turismo sostenibile e slow, sul territorio salentino e quello albanese. Un nuovo modo di concepire il viaggio, che passa attraverso le nostre proposte di turismo esperienziale, per scoprire angoli sconosciuti al turismo di massa.
Piccoli comuni del Welcome
Il Manifesto dei Piccoli Comuni del Welcome raccoglie i Comuni con meno di 5000 abitanti, che condividono il desiderio di innovarsi e di rinnovare le proprie pratiche di welfare, per riaffermare la coesione sociale e la qualità di vita delle piccole comunità. Camera a Sud Aps in stretta collaborazione con il Consorzio Sale della Terra ne sostiene gli obiettivi e le azioni. Di recente, Giuggianello e Tiggiano sono entrati a far parte della Rete dei Piccoli Comuni.
Scuola Cospe
Camera a Sud ospita corsi di formazione su progettazione e gestione finanziaria delle risorse, realizzati in collaborazione con la scuola Cospe. Ong con esperienza ventennale, con all’attivo circa 70 progetti a sostegno dello sviluppo equo e sostenibile, i diritti umani e la giustizia tra i popoli. I corsi sono rivolti a chi lavora nel Terzo settore e nelle Pubbliche Amministrazioni.