Sportello di ascolto per famiglie e studenti

Locandina sportello zainetto
Condividi sui social

Lo Zainetto dei saperi è un bellissimo progetto pensato per contrastare la povertà educativa e valorizzare il rapporto scuola-famiglia-terzo settore. Assieme ai partner di progetto, avevamo diverse attività in programma ma, ancora una volta, a causa di questa emergenza globale, abbiamo dovuto ripensarne alcune e rimandarne altre.

E’ nato così “Lo sportello di ascolto telefonico”, rivolto a famiglie e alunni dell’Istituto Comprensivo “Rina Durante” di Melendugno-Borgagne (Le), un servizio gratuito per affrontare al meglio questo delicato momento di preoccupazione e incertezza, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 11 #passateparola #comunitàinclusive #lozainettodeisaperi.

L’iniziativa è parte de “Lo zainetto dei saperi: percorsi inclusivi per contrastare la povertà educativa”, un progetto che durerà 36 mesi ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.Sono partner di progetto GUS Gruppo Umana Solidarietà, la Cooperativa L’Arcobaleno, l’Associazione Camera a Sud, l’Associazione Lamp (Villa Castelli), Istituto Comprensivo Rina Durante (Melendugno), Istituto Comprensivo Dante Aligheri (Villa Castelli) e l’Università di Roma La Sapienza.

Per maggiori informazioni potete scrivere a: zainetto@gus-italia.org

➡️Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.