CAMBIA IL TUO QUARTIERE E CAMBIERAI IL MONDO!
Ha preso il via il percorso di animazione culturale e sociale avviato con Borgo Pace Comunità: appartenere ai propri luoghi, progetto promosso da Camera a Sud in partenariato con WWF Salento, Work in Progress, l’ associazione 46A e la Parrocchia di S. Maria della Pace; che ieri ha ricevuto un grande riconoscimento da parte della Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, della Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, avv. Valentina Romano e dal Sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini. Un progetto di comunità che mette al centro le periferie attraverso le relazioni umane e il desiderio di un futuro di pace eco sostenibile!
Tante le attività previste, dai laboratori ecologici, agli orti di comunità, cineforum, sportello di orientamento all’Europa, mostre, ricerche storiche sul quartiere e fotografia diffusa. Co-Finanziato dal bando Puglia Capitale sociale 3.0 e pensato da Camera a Sud aps, WWF, la Parrocchia, le Associazioni 46A e Work in Progress, il progetto punta a creare prossimità nella comunità, attraverso azioni combinate dedicate al recupero della memoria ed al passaggio generazionale.
Ciò che si intende mettere in moto è un processo positivo da accompagnare con laboratori ecoguidati, cineforum, orti urbani, esperienze di riciclo creativo, escursioni, percorsi di orientamento all’ Europa, ricerca su immagini, diari, archivi, ricordi, il tutto per dar vita ad una mostra della memoria da allestire in occasione della festa di S.Maria della pace nel prossimo settembre.
Nato dal desiderio di ritrovare l’identità autentica di un quartiere, il progetto si abbraccia la vita di Borgo Pace, caratterizzato da sempre per una posizione geografica periferica rispetto al centro urbano, “tagliato in due” dalla strada che conduce a Brindisi e Taranto, eppure oggi connesso alla città grazie ad una nuova popolazione di studenti che hanno scelto via Taranto come loro dimensione, e impreziosito dall’opera di contenitori culturali d’eccellenza – Koreja e Crocevia su tutti – e dall’immediato futuro di spazi come Il parco dei colori e la ex scuola elementare.