Sabato 11 giugno 2022, l’atmosfera era quella delle grandi occasioni. Tra l’ entusiasmo contagioso dei primi appuntamenti e l’energia fresca e frizzante di tutto lo staff di Camera a Sud, ha preso il via il Cosmobistrot, con una prima cena nigeriana e un’ospite d’onore, ovvero la vincitrice dell’undicesima edizione italiana di Masterchef: Tracy Egbodin. Una serata all’insegna del sorriso e dello stare bene insieme attorno ad una tavola e a cibo nuovo da scoprire, assaporare e condividere.
Tra una portata e un’altra, la simpatia e la semplicità della nostra super ospite hanno catturato un pubblico attento, curioso di sperimentare piatti nuovi e di conoscere altre persone. Il mood perfetto per affrontare un viaggio anche solo sensoriale attraverso paesi che probabilmente non avremo mai occasione di visitare o che forse – proprio grazie al cosmobistrot – avremo voglia di conoscere un po’ di più!
Tracy Egbodin hant raccontato la sua esperienza televisiva con Masterchef Italia, oltre che la sua passione per la cucina e per il cibo come elemento di conoscenza reciproca: “si mangia per nutrire anche l’anima” ci ha detto e “questo l’ho imparato in Italia dove il cibo è un continuo momento di incontro e occasione per stare insieme”.
E dello stare insieme, noi abbiamo fatto la nostra cifra identitaria, in un luogo che è per definizione un Crocevia, uno spazio di aggregazione, incontro e scambio di esperienze culturali. Del resto quando si parla di cibo si parla di cultura, in quanto espressione delle economie e delle abitudini di vita di ciascun paese e ciascuna persona. Il bello, come nella vita, arriva quando queste abitudini e tradizioni si incontrano generando piatti, sapori e relazioni completamente nuove.
Iniziato in sintonia con lo spirito di Crocevia e in linea con gli obiettivi della Fondazione Cuisine sans Frontiere, Cosmobistrot è un progetto cosmo – culinario e culturale, nato dall’incontro con l’artista e designer Tomi Scheiderbauer. Tra una settimana, domenica 3 luglio, il prossimo appuntamento, questa volta con il Brasile, con un fitto programma di cibo, musica e allegria carnevalesca! Save the date!
RINGRAZIAMO PER LE FOTOGRAFIE L’OCCHIO ATTENTO DI Tomi Scheiderbauer